‘Festival dannunziano’, l’apertura con Giordano Bruno Guerri, Vanessa Gravina, Franca Minnucci
5 Settembre 2021
Nucleare, i Verdi contro Cingolani: “Serve un nuovo ministro della Transizione ecologica”
5 Settembre 2021

Migranti, Lamorgese: “Serve piano per Nordafrica, Ue non ha dato grande prova”

ROMA – “L’incremento del numero dei migranti è il portato della crisi pandemica abbattutasi pure sui paesi africani e della crisi economica che ha colpito anche paesi come Tunisia e Algeria”. Lo ha detto la ministra Luciana Lamorgese intervenendo al Forum Ambrosetti di Cernobbio.

In più, ha aggiunto, “non dobbiamo dimenticare l’instabilità della Libia, il passaggio ad una Libia divisa in due zone di influenze e anche le prospettive della Tunisia sono preoccupanti. C’è il rischio di un concreto collasso”.

In tutto questo, sottolinea Lamorgese, “l’Europa deve essere presente e non ha dato grandissima prova. Serve un grande piano economico che deve riguardare questi paesi, bisogna intervenire nei paesi del Nordafrica, solo così- ha concluso la ministra- possiamo limitare l’immigrazione che è un problema strutturale e non congiunturale”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Migranti, Lamorgese: “Serve piano per Nordafrica, Ue non ha dato grande prova” proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento