G20, accordo Bari-Matera per promuovere le risorse storico-culturali locali
20 Maggio 2021
Colombia, altra vittoria dei manifestanti: il presidente Duque cancella la riforma della sanità
20 Maggio 2021

Jessica Rossi ed Elia Viviani saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo

TOKYO – Saranno Jessica Rossi (tiro a volo) ed Elia Viviani (ciclismo) i portabandiera dell’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Per la prima volta nella storia, dunque, saranno due i portabandiera – un uomo e una donna – che guideranno la delegazione italiana durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici: una scelta che segue i recenti dettami del Comitato Olimpico Internazionale che spinge sempre più per la parità di genere.

Tiro a volo e ciclismo sono due discipline che non avevano mai avuto l’onore di vedere nominati propri atleti in occasione del solenne momento che sancisce l’inizio della manifestazione a cinque cerchi. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha ufficializzato la scelta questa mattina alla Giunta che si è riunita al Salone d’Onore di Palazzo H. Le due discipline hanno inorgoglito il palmares azzurro: insieme hanno conquistato quasi 100 medaglie olimpiche, il 15% del totale dell’Italia e circa un quarto delle medaglie d’oro complessive del palmares azzurro. I due alfieri azzurri vantano un albo d’oro da numeri uno.

LEGGI ANCHE: Giappone ancora nella morsa del Covid, divieto di ingresso esteso ad altri sette paesi
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Jessica Rossi ed Elia Viviani saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento