Covid, Assocommercianti Ciampino: “Disperati, non c’entrano Casapound o Fn”
6 Aprile 2021
Superiori in presenza al 50%, Regione Marche invita i ragazzi a collaborare
6 Aprile 2021

Imprese, Basilicata prima al Sud per innovazione e comunicazione

POTENZA – La Basilicata è la prima regione del Sud che nel 2020 ha investito nell’ICT (le tecnologie dell’innovazione e della comunicazione), la quinta in Italia. A certificarlo è un’indagine effettuata nell’ambito del progetto Sisprint (Sistema integrato di supporto alla progettazione degli interventi territoriali) condotto da Unioncamere e dall’Agenzia per la coesione territoriale e finanziato dal Pon governance e capacità istituzionale 2014-2020. L’indagine rileva che, a livello nazionale, si è investito di più nei servizi di informazione e comunicazione (33,8%), attività professionali, scientifiche e tecniche, amministrazione e servizi di supporto (22%), l’istruzione, sanità e assistenza sociale (18,9%) e commercio, trasporto e magazzinaggio (13,1%).La quota di investitori in ICT sale al crescere della dimensione di impresa. Anche sul piano dell’innovazione legata al commercio elettronico, le aziende lucane si sono distinte nel triennio 2018-2020, avendo investito per il 22,2%, in particolare su commercio, trasporti e magazzinaggio e servizi di alloggio e ristorazione. Qui le imprese minori, fino a 9 addetti, hanno fatto registrare un ottimo 19,9%, provando a recuperare quote di mercato erose dalla crisi dei sistemi di vendita tradizionali e poi da quella legata alla pandemia. Note meno felici, invece, sugli investimenti in R&S (ricerca e sviluppo) nel 2020: la Basilicata è undicesima in graduatoria, con un 7,2% di imprese che hanno investito in questa direzione.

A livello nazionale, per settore, sono i servizi di informazione e comunicazione (21,6%) a mostrare la quota più elevata di imprese che ha investito in R&S, seguiti dall’industria manifatturiera (14,1%) e dalle attività professionali, scientifiche e tecniche, amministrazione e servizi di supporto (12,8%). Come per l’ICT, al crescere della dimensione di impresa, cresce la quota di imprese che investe nell’area considerata.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Imprese, Basilicata prima al Sud per innovazione e comunicazione proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento