‘Credo’ la parola chiave di Salvini, ecco il programma
13 Agosto 2022
Berlusconi: “Indignato per la mistificazione delle mie parole su Mattarella”
13 Agosto 2022

Entrano in vigore le nuove regole per i congedi parentali: ecco le novità

“Da oggi entrano definitivamente a regime i nuovi congedi parentali. Un passo importante verso una genitorialità equamente condivisa, un uso paritario del tempo e un miglior equilibrio tra tempi di vita familiare e lavorativi”. Lo ricorda il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, su Facebook.

COSA CAMBIA

Queste le novità principali:- È obbligatorio il congedo di paternità, della durata di 10 giorni lavorativi. – Aumenta da 10 a 11 mesi la durata del diritto al congedo per il genitore solo.- È esteso il diritto all’indennità di maternità alle lavoratrici autonome e libere professioniste.- Aumenta da 6 a 12 anni l’età della bambina o del bambino entro cui poter usufruire del congedo parentale indennizzato.- Si dà precedenza alle richieste di lavoro agile dei dipendenti e dei caregiver con figli fino a 12 anni di età o disabili.- Sono introdotte sanzioni per i datori di lavoro che ostacolano la fruizione del congedo di paternità obbligatoria.- Promossi interventi e iniziative di carattere informativo per la promozione e la conoscibilità delle misure a sostegno dei genitori e dei prestatori di assistenza.

Orlando aggiunge: “Estendiamo i diritti di lavoratori e lavoratrici per garantire una migliore conciliazione dei tempi di vita e lavoro, per andare nella direzione di una più equa condivisione di responsabilità tra uomini e donne e promuovere la parità di genere in ambito lavorativo e familiare”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Entrano in vigore le nuove regole per i congedi parentali: ecco le novità proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento