Ail: il volontariato come ponte tra Terzo settore e Sanità per un nuovo Servizio Sanitario
1 Ottobre 2021
L’abbraccio commosso tra Mimmo Lucano e Luigi de Magistris: “Orgoglioso di camminare al suo fianco”
1 Ottobre 2021

Aimo, Davide Borroni vince il Premio Melchionda 2021

ROMA – “Il microbiota è l’insieme di tutti i microrganismi sulla superficie del nostro occhio, per cui sulla nostra congiuntiva e sulla nostra cornea. È collegato all’oculistica perché ci permette di fare delle diagnosi delle patologie dell’occhio, dall’occhio secco alle uveiti, e ci permette di trattare meglio, quando lo sappiamo analizzare, queste patologie”. A spiegarlo Davide Borroni, oculista libero professionista, in occasione del corso dal titolo ‘Il microbiota umano: la nuova frontiera della medicina’, coordinato dai dottori Paola Bonci e Alberto Lanfernini, che si è svolto durante la seconda giornata del XII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana dei Medici Oculisti (Aimo), in programma a Roma fino a domani presso l’Hotel Villa Pamphili (in via della Nocetta, 105).

“Quali sono le prospettive future in questo ambito? Grazie alle nuove tecniche delle Ngs – Next Generation Sequencing nel campo della metagenomica- ha spiegato Borroni – noi possiamo quantificare il nostro microbioma, capire cosa è alterato e cercare di regolarizzarlo in una maniera precisa e mirata”. Intanto proprio al dottor Borroni, nato a Milano 36 anni fa, è andato quest’anno il ‘Premio Melchionda’ per le sue ricerche nel campo del microbiota: “Ringrazio la famiglia Melchionda che ha voluto conferirmi questo prestigioso riconoscimento- ha commentato Borroni – Si tratta della prima applicazione della metagenomica nel campo del microbioma oculare, ma soprattutto è la prima vera traslazione in campo pratico che mostra come questa tecnica può migliorare, nella pratica quotidiana, la terapia per i nostri pazienti”. Il premio è stato istituito dai fratelli Melchionda in memoria del padre; è un riconoscimento assegnato al miglior lavoro di ricerca di un giovane oculista.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Aimo, Davide Borroni vince il Premio Melchionda 2021 proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento