Cervinarte, il tema del “ritorno”
16 novembre 2017
Michele Placido al premio letterario di Casalnuovo, “Una Città che Scrive”
12 dicembre 2017

Violenza sulle donne, oggi ci sarà l’inaugurazione di una mostra d’arte a Secondigliano

Sarà inaugurata oggi, alle ore 17,00 nel Sacrario Januario al Corso Secondigliano 78, la mostra “D’amore e di Sangue – Incontri di riflessione sul tema della donna” promossa in occasione della giornata contro la violenza sulla donna.

L’esposizione sarà preceduta da una breve presentazione, alle ore 16,00 nella chiesa dell’Immacolata in Piazza Capodichino. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione pedagogisti partenopei in azione e dal SeLF-Secondigliano libro festival in collaborazione con il parroco dell’Immacolata Doriano Vincenzo De Luca.

“D’Amore e di sangue” resterà aperta fino a domenica 26 novembre dalle 16-alle 19 fino a venerdi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 sabato e dalle 10 alle 13 domenica. Nel corso delle cinque giornate sono previsti incontri e dibattiti con esponenti dell’associazionismo e con vitime di violenze e nella giornata di venerdi la presentazione del libro “Aironi di Carta” di Francesco Testa e Giulia Fera sulla violenza sulle donne e sui bambini.

Nella mattinata di venerdi 24, alle ore 10,30, gli studenti dell’istituto comprensivo Berlingieri-Tito Lucrezio Caro adotteranno gli alberi del plesso e li intitoleranno a donne vittime innocenti della violenza. Anche questa manifestazione è promossa in collaborazione con il SeLF ed è il primo tassello di una iniziativa più ampia che porterà all’adozione e all’intitolazione a vittime di violenza di tutti gli alberi delle scuole del quartiere.

Da una parte si intendono ricordare le persone e le loro storie, dall’altra richiamare l’attenzione delle istitutzzioni sul depauperamento del patrimonio verde di Secondigliano, basti pensare che nel solo Viale delle Galassie nel giro di pochi anni sono stati abbattuti 45 alberi di alto fusto sui 60 complessivi e il degrado è accentuato dala presenza di ceppi mai rimossi.

All’iniziativa è prevista la presenza dell’assessore comunale ai giovani Alessandra Clemente.