Molteni: inquietante la preghiera islamica sul sagrato della chiesa a Cantù
16 Aprile 2023
Migranti, Valerio Valenti nominato commissario per l’emergenza
16 Aprile 2023

Cina a Germania: riunificazione Taiwan come riunificazione tedesca

Al termine della visita di Barbock a Pechino

Roma, 16 apr. (askanews) – La Cina ha invitato la Germania a sostenere la “riunificazione” di Taiwan, come Pechino ha fatto con la riunificazione tedesca. Lo riferisce oggi il South China Morning Post.

L’invito è venuto dall’alto diplomatico Wang Yi, capo della commissione esteri del Comitato centrale del Partito comunista cinese, dopo un incontro con la ministra degli Esteri di Berlino Annalena Baerbock al termine di una visita in Cina durata tre giorni.

“La Cina una volta ha sostenuto la riunificazione della Germania, e spera e crede che la Germania sosterrà anche la grande causa della riunificazione pacifica della Cina”, ha detto Wang Yi, che è di fatto il massimo esponente della politica estera cinese, dopo il presidente Xi Jinping. .

Baerbock, dal canto suo, ha affermato che la Germania comprende “l’importanza e la sensibilità” della questione di Taiwan per la Cina e si atterrà alla politica dell’”Unica Cina”.

Ieri Baerbock, in una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri cinese Qin Gang, ha affermato che un’”escalation militare” nello Stretto di Taiwan sarebbe uno “scenario dell’orrore” per il mondo intero.

continua a leggere sul sito di riferimento