mercoledì, 11 Dicembre , 24

Capitan Harlock

NewsCapitan Harlock

Corre l’anno 2977 : Da secoli gli uomini combattono una feroce guerra in giro per l’universo. Gli esseri umani sono stati esiliati dalla Terra da molto tempo , ma adesso sognano di ritornare in quella che un tempo chiamavano Casa. Il ribelle e misterioso Capitan Harlock, la mitica Arcadia e il suo fedele equipaggio sono al cinema in uno spettacolare film in 3D.
Harlock è un personaggio che, travalicando i ristretti confini del fumetto o della serie animata, è diventato lo specchio di un’epoca, quella degli anni settanta, travagliata ma colma di speranze e di desiderio di cambiamento al punto tale che, in Francia, la generazione dei trenta/quarantenni viene ancora oggi denominata “generazione Albator”, dal nome che Harlock aveva assunto nella seguitissima edizione d’oltralpe.
Avendo optato alla fine per un film in computer grafica, tecnica prediletta da tempo dalle produzioni a stelle e strisce, la produzione non poteva che affidarne la regia a Shinji Aramaki.
Il film riesce a catturare il pubblico dei più piccoli, soprattutto per le numerose scene di guerriglia sparse nell’universo e per gli ottimi effetti speciali, ma gli spettatori più grandi non cedono, nuovamente, al fascino legato al ricordo del loro mito.
Grazie all’Arnold Render e all’uso del Facial Capture, Capitan Harlock 3D si scosta dai film di animazione giapponese a cui il pubblico cultore è abituato. Naturalmente i combattimenti spaziali, di cui diventa unica e imperiale protagonista l’Arcadia, la nave stellare di Capitan Harlock alimentata a materia oscura, sono il fulcro vivo dell’animazione e della regia rendendo sì le atmosfere tipiche della creazione di Matsumoto, ma creando effetti che il vecchio Harlock non avrebbe potuto immaginare. I combattimenti hanno il tipico gusto hollywoodiano con cannoni spaziali e salti a velocità iper luce, mentre le tattiche di manovra tipiche dei vascelli e gli abbordaggi della pirateria donano un gusto steampunk all’intera pellicola richiamando le suggestioni della serie originale.

Margherita Diurno

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari