Migranti, Geo Barents soccorre 73 persone al largo della Libia. Sbarcheranno ad Ancona
7 Gennaio 2023
Scontro fra tre auto tra Andria e Trani: due vittime e sette feriti
8 Gennaio 2023

Calderoli: “Sull’autonomia vedo timori ideologici, non voglio dividere il Paese”

ROMA – “Vedo dei timori ideologici nei confronti del testo sull’autonomia differenziata fermo restando che i 120 sindaci che hanno scritto al presidente Mattarella rappresentano una percentuale molto bassa rispetto a tutti i sindaci italiani”. Lo dice il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, ospite del ‘Caffè della domenica’ di Maria Latella su Radio 24.

“Non ho mai inteso dividere il Paese – garantisce l’esponente della Lega -, né favorire regioni che già viaggiano a velocità diversa rispetto alle aree più deboli dell’Italia, il mio auspicio è che tutti aumentino la velocità: il Nord che con l’autonomia può accelerare e un sud che finalmente si avvicini alla velocità del Nord. In questo modo cresce tutto il Paese“, aggiunge Calderoli.

LEGGI ANCHE: Cisl scuola: “No all’autonomia differenziata, l’istruzione resti nazionale”

Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie torna anche sullo scontro con il presidente della Regione Campania: “Anche De Luca, così come altri esponenti del Pd, è favorevole alla mia riforma sull’autonomia differenziata – assicura Calderoli -, il confronto con De Luca è iniziato in maniera aspra, lui richiede l’inserimento di determinati requisiti nel testo e se questi saranno presenti si è dichiarato favorevole. De Luca ha ben chiaro cosa vorrebbe dire avere un’autonomia rispetto a determinati vincoli statali che gli impediscono di governare, diversamente da altri governatori che ne stanno facendo una battaglia congressuale”, conclude il ministro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it continua a leggere sul sito di riferimento