Nuovo BTP Più dedicato esclusivamente ai piccoli risparmiatori della famiglia BTP Valore con opzione di rimborso anticipato
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che il nuovo Titolo BTP Più offrirà un tasso di interesse minimo garantito del 2,80% per i primi quattro anni e del 3,60% per il periodo che va dal quinto all’ottavo anno.
Il periodo per l’emissione del BTP Più si svolgerà da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio (fino alle ore 13), salvo eventuali chiusure anticipate.
Al termine della fase di collocamento, verranno resi noti i tassi cedolari definitivi che, come precisa il MEF, “Potranno essere confermati o rivisti al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione”.
Il codice ISIN per il titolo durante l’emissione sarà IT0005634792. Il BTP Più, destinato specificamente ai piccoli risparmiatori (noti anche come retail), offre cedole nominali pagate su base trimestrale e una durata di 8 anni, con la possibilità di rimborso anticipato alla fine del quarto anno, dell’intero capitale investito o di una parte di esso.
Tale opzione potrà essere esercitata in una finestra specifica che va dal 29 gennaio al 16 febbraio 2029, ma solo per coloro che compreranno il titolo nei giorni di collocamento.
Giovanni Lombardi Stronati