Mattarella al Csm: indipendenza della magistratura è pilastro della democrazia
24 Gennaio 2023
Libri, “Non me ne frego” di Lenzi al prestigioso Caffè Greco
24 Gennaio 2023

Balcani, Tajani: Conferenza Trieste pietra miliare nostra politica

“L’Italia e l’Europa devono essere più presenti”

Trieste, 24 gen. (askanews) – “Considero la giornata di oggi una pietra miliare della nostra strategia” per i Balcani. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani martedì a Trieste durante il suo intervento alla Conferenza nazionale “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione”.

“La giornata di oggi deve serve a riunire tutte le forze italiane dei diversi settori, imprenditoriali e politici, anche con la benedizione dell’Ue, per lanciare una presenza sempre più forte del nostro Paese in una regione che deve diventare anche parte del mercato europeo. Noi siamo per un’accelerazione” dei processi di adesione dei Paesi dei Balcani occidentali, ha spiegato il ministro a margine del suo intervento e durante la stessa conferenza.

“Vogliamo avere i Paesi dei Balcani nell’orbita europea, questo significa essere credibili, seri, affidabili, fare investimenti. Vogliamo essere più presenti perché in politica quando si lasciano degli spazi questi spazi vengono occupati da altri. Se noi siamo presenti politicamente, con le nostre imprese e anche con i nostri militari di pace non ci sono pericoli di occupazione di spazi da parte di altri. Non c’è solo la Russia, tanti sono interessati ai Balcani. Per questo l’Italia e l’Europa devono essere più presenti”, ha aggiunto Tajani.

Coa

continua a leggere sul sito di riferimento