Romeo: risolvere carenze di militari e mezzi per lotta alla mafia
17 Gennaio 2023
Triennale Milano, il FOG festival nel contemporano performativo
17 Gennaio 2023

Riforma Province, domani Calderoli a riunione comitato direttivo Upi

Per illustrare le proposte di legge del governo

Roma, 17 gen. (askanews) – Il ministro per gli Affari Regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, interverrà alla riunione del comitato direttivo dell’Unione delle Province d’Italia che si terrà domani alle 11, a Roma (Sala Presidenza Upi – Piazza Cardelli, 4) per illustrare le proposte di legge del governo in merito alla revisione delle norme sulle Province rispetto al nuovo sistema elettorale, agli organi politici e alle funzioni fondamentali che dovranno esercitare.

Il comitato direttivo è composto dal presidente dell’Upi e da venti componenti presidenti di Provincia e delle Upi regionali ed è l’organismo che definisce gli indirizzi dell’associazione.

“E’ la prima volta che un ministro accetta di intervenire ai lavori del nostro Comitato direttivo,un’occasione davvero importante per confrontarci e trovare la strada per portare finalmente a termine il processo di riconoscimento e valorizzazione delle Province. Siamo davvero grati al Ministro Calderoli per avere accettato il nostro invito e per l’impegno nel volere superare la Legge 56/14 per restituire ai territori un quadro ordinamentale certo”, sottolinea il presidente dell’Upi, Michele de Pascale.

“La riunione di domani è particolarmente importante, considerato che in Commissione Affari Costituzionali del Senato è già avviata la discussione sui disegni di legge parlamentari presentati da tutti i partiti, sia di maggioranza che di opposizione”, conclude.

continua a leggere sul sito di riferimento