Spazio, Galileo: operativo il nuovo servizio di alta precisione
25 Gennaio 2023
Red Bull Indie Forge: aVenice 2089 di Safe Place Studio il premio sviluppatori indipendenti
25 Gennaio 2023

Pinelli vicepresidente Csm. Mattarella: tutti si sentano garantiti

Consiglio è presidio di indipendenza della magistratura

Roma, 25 gen. (askanews) – “Con la sua elezione è divenuto il punto di riferimento e di raccordo di tutti i componenti del Consiglio, che devono sentirsi da lei rappresentanti, ascoltati e garantiti nell’esercizio delle loro funzioni”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a braccio al termine dell’elezione di Fabio Pinelli vicepresidente del Csm.

“Al vicepresidente appena eletto – ha aggiunto Mattarella – i miei auguri. Sono certo che saprà affrontare con senso istituzionale e con spirito collaborativo le funzioni rilevanti a cui è chiamato. Sono certo che il Consiglio, con la sua conduzione, affronterà con obiettività e concretezza anche le questioni più complesse che di volta in volta gli saranno sottoposte”.

“Desidero ricordare anche qui – ha ribadito il capo dello Stato, che dell’organo di autogoverno della magistratura è il presidente – il ruolo di questo Consiglio, organo di garanzia che la Costituzione colloca a presidio dell’autonomia e dell’indipendenza della magistratura. A lei, signor vicepresidente, spetta il compito di favorire la coesione dell’attività del Consiglio. L’adozione di delibere condivise, ne rende più efficace ed autorevole il percorso”.

continua a leggere sul sito di riferimento