Produzione con i primi 13 elicotteri in consegna nel 2024
Roma, 9 mar. (askanews) – Il 3 marzo la US Air Force ha annunciato la decisione di avviare la produzione iniziale degli elicotteri MH-139A “Grey Wolf”, consentendo così a Boeing e Leonardo di annunciare il contratto per la consegna delle prime 13 unità. L’avvio di tali attività di produzione porterà alla fornitura dei primi elicotteri operativi e che sostituiranno l’attuale flotta di UH-1N con consegne nel 2024. Il Grey Wolf -spiega una nota – è un elicottero multi-missione basato sull’AW139 di Leonardo, modello di grande successo e che vanta oggi oltre 1130 unità in servizio in tutto il mondo. Il Grey Wolf è progettato per proteggere i missili balistici intercontinentali e per trasportare personale governativo e delle forze di sicurezza USA. “Questa decisione rappresenta un passo in avanti fondamentale verso l’ingresso in servizio dell’MH-139 e per garantire alla U.S. Air Force ancora maggior sicurezza missilistica nei prossimi decenni” ha dichiarato Azeem Khant, direttore del programma MH-139 per la Boeing. “Lavoriamo con impegno per avviare le consegne il prossimo anno”. “Il personale di Leonardo impegnato nel programma insieme al nostro partner Boeing è impaziente di portare avanti questa collaborazione ed è fortemente impegnato a garantire il pieno successo della flotta”, ha aggiunto Clyde Woltman, CEO di Leonardo Helicopters US. La forza dell’MH-139A si basa sugli sforzi collaborativi di Leonardo in qualità di costruttore dell’elicottero e di Boeing quale prime contractor responsabile della militarizzazione e supporto del programma. Leonardo produce l’elicottero multimissione con certificazione civile presso il suo sito di Philadelphia mentre Boeing è responsabile dell’acquisizione e installazione dell’equipaggiamento militare, oltre che del supporto dopo le consegne. Con un modello di successo come l’AW139 di Leonardo e l’avanzata tecnologia di Boeing, la U.S. Air Force ottiene il miglior elicottero in risposta alle sue importanti esigenze operative. Le avanzate capacità dell’MH-139A permettono di svolgere le missioni più rapidamente, più silenziosamente e con maggior efficienza. Con un incremento del 50% in velocità e raggio d’azione e un aumento di 5000 libbre del peso massimo lordo rispetto all’UH-1N, l’elicottero è ben posizionato per svolgere le missioni assegnate dall’Aeronautica statunitense nella protezione dei siti dei missili balistici intercontinentali nel paese. Il team Boeing-Leonardo ha ottenuto un contratto del valore di 2,4 miliardi di dollari nel settembre 2018 per un numero massimo di 84 elicotteri, sistemi di addestramento e relativo equipaggiamento di supporto. Nell’agosto 2022, la U.S. Air Force ha accettato i primi quattro elicotteri attualmente impiegati per ulteriori test di sviluppo e avvio delle attività operative.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.