Milano, 17 gen. (askanews) – Il Salone del Mobile di Milano affida a Leftloft e Gio Pastori le immagini della campagna di comunicazione per l’edizione 2023. A loro è stato dato il compito di condensare in un racconto visivo, distintivo e originale, identità, temi e protagonisti della manifestazione e la sua evoluzione. “Abbiamo avvertito l’esigenza di mettere ordine nelle tassonomie del progetto e in luce i fonemi fondamentali del design”, ha detto David Pasquali, co-fondatore e direttore creativo di Leftloft.
Per modellare un lessico contemporaneo, immediato e universale, la scelta è stata tornare alle origini, con un nuovo abbecedario del design: archetipi e icone raccontano i protagonisti del Salone, gli oggetti attorno ai quali si è sviluppato il sistema del design milanese in ventisei manifesti, uno per ogni lettera dell’alfabeto accompagnata da un oggetto o un arredo.
“Illustrare un abbecedario di oggetti, un mezzo che inviti il pubblico di Milano e del mondo a re-imparare a leggerli, guardarne l’anima, svincolandosi da trend o brand”, ha aggiunto Gio Pastori.
Maria Porro, presidente del Salone del Mobile Milano, ha sottolineato il valore del design “come linguaggio comune a tutte le culture del mondo, quindi universale: questo il concetto di base della nuova campagna del Salone del Mobile che vuole riportare l’attenzione sugli archetipi del progetto e suggerire l’importanza del dialogo e della possibile coesione culturale fondata sulla lingua universale del design”.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.