Innovazione, il Made in Italy cresce grazie al digitale
8 Marzo 2023
8 marzo, Meloni: no a violenza, abbattere ostacoli per donne
8 Marzo 2023

FT: Vw sospende impianto di batterie Ue e spinge su Nord America

Il gruppo otterrebbe 10 mld di sussidi dagli Usa

Roma, 8 mar. (askanews) – Volkswagen avrebbe messo in pausa il piano per costruire un impianto di batterie in Europa orientale, mentre spingerebbe su un sito di produzione analogo in Nord America, sulla base del fatto che ne otterrebbe 10 miliardi di euro di incentivi da parte degli Stati Uniti. Lo riporta il Financial Times con un caso che mette in risalto le controversie tra Unione Europea e Washington sul pacchetto di aiuti da quasi 370 miliardi di dollari varato dall’amministrazione Biden, con la dicitura “Inflation reduction act” a sostegno delle tecnologie verdi nell’industria.

Misure che hanno il chiaro intento anche di attrarre imprese europee, investimenti e posti di lavoro sul territorio Usa. Bruxelles ha più volte affermato che queste misure rischiano di risultare discriminatore sulle produzioni Ue.

Il quotidiano cita fonti anonime “a conoscenza delle decisioni prese da Vw”, secondo cui il gruppo avrebbe sospeso i piani di sviluppo di questo impianto di batterie in Europa in attesa di vedere come l’Ue risponderà agli incentivi di Washington. Intanto i piani Usa vanno avanti “più velocemente del previsto”.

continua a leggere sul sito di riferimento