Roma, 10 gen. (askanews) – Millennial e Gen-Z attenti al mondo delle rinnovabili: sono gli under 34 i più interessati al settore dei pannelli fotovoltaici (Ricerca Otovo.it)
Sono sempre più i giovanissimi a essere interessati al mondo delle rinnovabili e al settore dei pannelli fotovoltaici. Lo dimostra una recente ricerca di Otovo.it, marketplace dedicato alla vendita e installazione di impianti fotovoltaici per il mercato domestico, che attraverso i suoi dati analytics ha evidenziato come sono gli utenti under 34 ad essersi dimostrati sempre più interessati allinstallazione di pannelli fotovoltaici.
Otovo si è avvalsa della piattaforma di web intelligence di Blogmeter per estrarre e analizzare i dati di trend e i volumi di ascolto nellarco del 2022. La piattaforma ha rilevato oltre 122mila menzioni inerenti il fotovoltaico tra i vari tipi di media e social: il 77% delle conversazioni sul tema è avvenuto proprio sui social, in particolar modo il 44% su Facebook e il 22% su Twitter. Il 74% dellaudience è composto da uomini, maggiormente interessati alle conversazioni sui principali social media, e dal 26% di donne, maggiormente interessate ad articoli relativi agli incentivi per linstallazione di pannelli fotovoltaici e ai trend sulla sostenibilità. Otovo è invece comparsa in oltre 420 menzioni, sempre divise tra media e social. In questo frangente il 77% dellaudience è composto da persone di genere maschile e il restante 23% dal genere femminile. Gli uomini si sono dimostrati più interessati ai post dedicati allinstallazione di pannelli fotovoltaici e al lavoro degli installatori, mentre le donne hanno maggiormente apprezzato post dedicati al trend del fotovoltaico e ai consigli su come risparmiare in bolletta.
Linteresse dei giovanissimi verso il settore dei fotovoltaici è dimostrato a livello europeo anche dalle visite su Otovo.it (dati analytics): in Norvegia si è passati dal 72% di uomini e 28% di donne nel 2021 al 76% di uomini e 24% di donne nel 2022. Dato in crescita anche in Svezia dove si è passati dal 67% di uomini e 33% di donne a 73% di uomini e 27% di donne nel 2022, in Spagna dal 57% di uomini e 43% di donne nel 2021 al 63% di uomini e 37% di donne nel 2022. Dato invece curioso quello dellItalia dove si è passati dal 69 % di uomini e 31% di donne nel 2021 al 66% di uomini e 34% di donne: una crescita di interesse esclusivamente legata al mondo femminile. In Francia si è invece verificato il processo inverso: dal 45% di uomini e 55% di donne nel 2021 al 61% di uomini e 39% di donne nel 2022.
Quello del fotovoltaico è un settore giovane e in continua espansione. Lidentikit dei nostri utenti parla chiaro: sono sempre di più gli under 34 a contattarci e richiedere un preventivo di installazione dei pannelli. Nellultimo anno decine di migliaia di persone hanno richiesto un preventivo tramite il nostro sito e interagito con i nostri consulenti, permettendoci di registrare numeri record in termini di vendite. Siamo stati molto attenti nellintercettare un trend e soddisfare le richieste dei consumatori. Presto ci sarà una batteria in ogni casa in Europa – ha dichiarato Fabio Stefanini, Managing Director Otovo Italia, Austria e Svizzera.
Anche il termine pannelli fotovoltaici è stato oggetto di ricerca nellindagine di Otovo comparendo in quasi 30mila menzioni tra nuovi media e social. Il 66% dellaudience è composto da uomini e il 33% da donne, una percentuale più alta rispetto alle altre ricerche. Tra i contenuti più apprezzati dalle donne ci sono le discussioni sui blog e i forum e le notizie sulle testate online (71%), seguite dai post su Twitter (16%). Tra i post più apprezzati dagli uomini ci sono invece le conversazioni sui forum e i blog (40%), ma anche la percentuale dei post di twitter è piuttosto alta (22%).
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.