Libia, Gazzini: serve convergenza internazionale su road map Onu
24 Gennaio 2023
Le Marche puntano sulle “Hydrogen Valleys”, con bando Pnrr Regione
24 Gennaio 2023

Enac: aiutiamo i Balcani a recepire le regole Ue su trasporto aereo

“Così si rafforzano ponti aerei”, facilitando l’allargamento

Trieste, 24 gen. (askanews) – “L’Enac aiuta i Paesi dei Balcani occidentali, attraverso relazioni di carattere tecnico, a implementare le regole del trasporto europeo. Questo ci permette di creare legami rispetto a situazioni politiche ancora non strutturate”. E’ quanto ha detto il presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Pierluigi Di Palma, a margine della Conferenza sui Balcani in corso a Trieste.

Secondo Di Palma, “l’adeguamento alle regole dell’aviazione civile europea e alle norme tecniche Icao (Organizzazione internazionale dell’aviazione civile) determina la possibilità di rafforzare i collegamenti tra Paesi con ponti aerei”: “quindi questo è un messaggio importante” nella prospettiva europea dei Balcani occidentali, ha insistito.

Di Palma ha poi ricordato i contatti tra l’Enac e il Montenegro, “con cui stiamo lavorando per dare la possibilità di collegamenti quotidiani da e per Fiumicino”. “Questo porterà a scambi culturali e commerciali che potranno essere strutturati anche nell’ambito di accordi di carattereápolitico”, ha concluso.

Coa

continua a leggere sul sito di riferimento