Jean sta seduta davanti a una porta chiusa, uno scialle rosso sopra una camicetta bianca e una lunga gonna scura che nasconde il ventre gonfio: ormai il bambino che ha in grembo sta per nascere. Eppure la casa non profuma come dovrebbe di latte caldo e biscotti, visto che ci vive già la primogenita di quasi due anni, ma di chiuso e tabacco stantio.
Il suo compagno di vita è una pittore italiano di quasi trentasei anni; sta molto male a causa di quella tubercolosi contratta da giovane e ormai giunta alle tappe finali. Ad esacerbarla anche una vita fatta di vizi ed eccessi. La sua morte è imminente: avviene a Parigi il 24 gennaio 1920. Pochi giorni dopo la donna, disperata, si lancerà da una finestra della casa dei genitori.
Si chiamava Amedeo Modigliani, la sua vita fu tragica, funestata da miseria e malattie. Oggi i suoi quadri valgono milioni di euro. Stranezze della vita degli artisti, ma forse solo stranezze della vita.
Di questa storia di amore e morte nella Parigi di fine Ottocento, si parlerà ad Art News nella puntata di sabato 23 ottobre all’interno della rubrica Noir. Un racconto lucido e drammatico affidato a Simona Vinci, una delle migliori scrittrici italiane, con la regia di Angela Landini.
Nato nel 2006, Art news è il magazine settimanale di Rai Educational che si occupa di arte e cultura in onda il sabato alle ore 16:05 su Rai Tre. Maria Paola Orlandini, autrice del programma con Luigi Ceccarelli e Vincenzo Sferra, conduce la trasmissione coadiuvata da esperti quali Claudio Strinati, Antonio Paolucci, Cristiana Perrella, Demetrio Paparoni.