Federconsumatori e Confcommercio Napoli, un protocollo contro la crisi
12 Ottobre 2011
I manager guardano al futuro con ottimismo
13 Ottobre 2011

Al Frullone parcheggio con fotovoltaico

Il parcheggio aperto oggi al Frullone per i primi dieci giorni sarà gratuito, dopo  si pagherà a seconda delle tariffe orarie, oppure  si potrà optare per abbonamenti giornalieri, semigiornalieri e mensili. "I primi giorni parcheggiare non costerà niente, per invitare le persone a venire a vederlo, a provarlo" spiega l'Assessore alla Mobilità Anna Donati.

Il parcheggio aperto oggi al Frullone per i primi dieci giorni sarà gratuito, dopo  si pagherà a seconda delle tariffe orarie, oppure  si potrà optare per abbonamenti giornalieri, semigiornalieri e mensili. “I primi giorni parcheggiare non costerà niente, per invitare le persone a venire a vederlo, a provarlo” spiega l’Assessore alla Mobilità Anna Donati.

Questa inaugurazione rappresenta un’altra tappa verso un sistema integrato di trasporti sostenibili e verso il
miglioramento del livello di vivibilità urbana. E il sindaco di Napoli Luigi de Magistris è felice di annunciare che le novità non sono finite, perchè ancora deve presentare ai cittadini il vero “gioiellino”. Trattasi  della pista ciclabile prevista per il “lungomare” .Tocca aspettare ancora un po’ e poi la splendida cornice del golfo sarà percorribile per 21 chilometri lungo il tratto stradale cittadino che corre da Bagnoli a San Giovanni a Teduccio. Con l’opening di questa mattina, lo scambio autovetture/linee su ferro sarà ulteriormente incentivato e si eleverà ad oltre 8.000 posti la disponibilità di parcheggi d’interscambio in prossimità delle stazioni delle metropolitane cittadine. Il parcheggio su tre livelli è di quattro piani ed è adiacente alla omonima fermata della metropolitana collinare Linea 1. I lavori sono durati meno di due anni e sono costati 3.986.594 euro. Ha in dotazione complessivamente 613 posti auto, 11 posti moto e 32 posti bici. L’opera si caratterizza per il fatto di essere una delle prime infrastrutture ad utilizzare l’energie rinnovabili. Al di sopra della copertura delle rampe, è stato istallato un impianto fotovoltaico da 20KW, capace di erogare 25000 kWh/anno ed in grado di garantire l’autonomia energetica della struttura. Il Comune ha consegnato la struttura alla società NapoliparK, che garantirà la gestione e la funzione d’interscambio con tariffe agevolate. Il parcheggi resterà aperto tutti i giorni dalle 6,00 alle 24,00.

Michela Salomone

 

Comments are closed.