mercoledì, 11 Dicembre , 24

A proposito di Davis

NewsA proposito di Davis

Llewyn Davis è un cantautore folk dei primi anni Sessanta, che vive nel Greenwich Village e vorrebbe presentare a un discografico il suo disco d’esordio, Inside Llewyn Davis. La sua vita non è facile: senza soldi e senza casa, cocciuto e attaccabrighe, Llewyn passa da un appartamento all’altro nel gelido inverno di New York portandosi dietro la chitarra, gli LP invenduti e un gatto di nome Ulysses. Il sogno sembra realizzarsi quando Llewyn parte alla volta di Chicago per un’audizione con il discografico Bud Grossman.
Ethan e Joel Coen scelgono sapientemente ogni parola, ogni inquadratura e ogni personaggio per rendere al meglio quella che è la vita di Llewyn Davis; come una girandola di situazioni che il vento continua a mandare avanti… come una margherita che non finirà mai i petali.
“Inside Llewyn Davis” non è mai banale e affronta la vita senza mezzi termini e senza girarci troppo intorno, proprio sulla scia degli ultimi due lavori dei Coen: “A Serious Man” e “Il Grinta”.
Un film per tutti, perché tutti noi abbiamo ancora un sogno nel cassetto e tutti almeno un sogno nella vita lo abbiamo fallito, un film sulle tante opportunità che la vita ci concede e sul fatto che quelle opportunità spesso non sappiamo coglierle, lontano dal Carpe Diem de “L’attimo Fuggente”, “Inside Llewyn Davis” è più un colpo basso, quando la vita non ti sorride, quando perdente è la parola più gettonata, quando dietro l’angolo, però, c’è ancora una possibilità.
Tra malinconia, rinuncia e rivalsa questo film vi conquisterà.

Margherita Diurno

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari